La nostra scuola, in collaborazione con il CEDIFOP, l’unica scuola italiana Full Member ISDA delle 12 Europee, vi accompagnerà nella formazione necessaria e specifica per poter soddisfare gli alti requisiti di accesso al corso.
Cosa è un OTS?
La qualifica professionale di O.T.S. OPERATORE TECNICO SUBACQUEO, nasce il 13/01/1979, con un Decreto Ministeriale della Marina Mercantile, pubblicato poi nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 16/02/1979, integrato poi con il D.M. del 02/02/1982 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 65 del 08/03/1982.
Questo DM, stabilisce che possono iscriversi al registro dei sommozzatori in servizio locale presso le Capitanerie di Porto coloro che, essendo nella fascia di età fra i 18 e i 35 anni (*), hanno conseguito l’attestato di qualificazione professionale di OTS al termine di corsi effettuati, sia direttamente dagli assessorati regionali preposti all’istruzione professionale ed aventi strutture tecniche e didattiche idonee allo scopo, sia da scuole o centri di formazione professionale, del pari aventi strutture tecniche e didattiche idonee allo scopo, autorizzati dalle regioni territorialmente competenti in base ed ai sensi di leggi statali o regionali in materia di istruzione professionale.
D.M. dello 02.02.1982, Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n° 65 dello 08.03.1982 dal titolo – Modificazioni al Decreto Ministeriale 13.01.1979 istitutivo della categoria dei sommozzatori in servizio locale che recita espressamente…omissis… “essere in possesso dell’attestato conseguito al termine dei corsi di formazione professionale effettuati secondo le modalità previste dall’art. 5 della legge 21 dicembre 1978, n° 845 e dalle relative leggi regionali di attuazione” …omissis…
Precisi titoli di qualificazione professionale sono, pertanto, ritenuti indispensabili per espletare attività lavorativa subacquea, da valere su tutto il Territorio nazionale. Il settore della qualificazione professionale è regolamentato dalla legge quadro 845/78, dalla quale risulta palese, che NESSUN brevetto o attestato di qualsiasi tipo, genere o natura, conseguito presso qualunque organizzazione sportivo/amatoriale nazionale, anche se affiliata a Federazioni Nazionali, potranno mai conferire a tali attestazioni, paritetico o sostitutivo titolo abilitativo di carattere professionale, così come prescritto dalla citata legge al riguardo.
L’attestato di qualifica professionale di OTS diventa quindi una qualifica indispensabile per poter lavorare come professionista subacqueo nell’ambito delle aree portuali e non.
Il CEDIFOP, dal 1992 ad oggi, si è specializzato in questa tipologia di corsi, ha formato parecchie decine di sommozzatori, acquisendo una altissima specializzazione nel settore
Requisiti per partecipare: 
Al corso possono partecipare max n.20 allievi che:
  • abbiano raggiunto la maggiore età alla data d’inizio delle attività formative,
  • siano in possesso della certificazione della scuola d’obbligo;
  • abbiano conseguito i primi due livelli di brevetti subacquei “sportivo/ricreativi”(rilasciati da Associazioni riconosciute almeno in ambito nazionale); oppure in possesso di un titolo di OTS non rilasciato da CEDIFOP;
  • siano residenti nel territorio Europeo;
  • i cittadini di nazionalità extra-UE, in regola con le normative vigenti, potranno essere ammessi solo se regolarmente soggiornanti nel territorio della Regione Siciliana.
WhatsApp chat