Subacquea Tecnica

Subacquea tecnica (tec) significa superare i limiti dell’immersione ricreativa. I subacquei tecnici, però, ti diranno che riguarda principalmente la sfida e l’avventura di esplorare luoghi che nessun altro ha mai visto. La subacquea tecnica non è per tutti, ma attira quei subacquei esperti che vogliono immergersi oltre i loro attuali limiti e accettano i rischi, l’addestramento, l’investimento e l’impegno che ciò comporta. Se sei uno di questi, allora i corsi PADI TecRec sono il tuo biglietto d’ingresso ad un’avventura estrema.

Di cosa si tratta?

L’immersione tecnica prevede di immergersi oltre i limiti di quella ricreativa, e include uno o più dei seguenti fattori:

  • Immergersi oltre i 40 metri/130 piedi
  • Decompressione obbligatoria
  • Immergersi in un ambiente che si trova oltre i 40 metri lineari/130 piedi lineari dalla superficie
  • Decompressione accelerata e/o uso di miscele di gas variabili durante l’immersione
  • Largo utilizzo di attrezzatura e di tecnologia

Spesso, in caso d’emergenza, nell’immersione tecnica non si può risalire direttamente in superficie: quindi, i subacquei tecnici fanno largo uso di procedure, attrezzatura e addestramento per gestire i rischi aggiuntivi e i potenziali pericoli. Sebbene fondata sulla comprovata tecnologia dei sistemi a circuito aperto, l’immersione tecnica è stata rivoluzionata dallo sviluppo, dalla disponibilità e dall’affidabilità dei CCR (Closed Circuit Rebreather). I CCR presentano molti vantaggi, e permettono ai subacquei tecnici di restare sott’acqua molto più a lungo.

Corsi PADI TecRec: la differenza

In termini di qualità, grazie alla loro rigorosa e tuttavia logica sequenza didattica e ai materiali educativi PADI che li supportano, i corsi PADI TecRec sono il punto di riferimento nel mondo dell’immersione tecnica. Dal punto di vista educativo, i corsi TecRec sono decisamente validi, e hanno una progressione continua che – da neo-subacqueo tecnico – ti qualifica ad immergerti ai limiti estremi della subacquea. Ogni livello ti introduce a nuova attrezzatura e a procedure atte ad estendere i tuoi limiti di immersione.

Corsi Tec

DISCOVER TEC

La subacquea tecnica (tec) ti incuriosisce, ma non sei sicuro di volerti iscrivere subito al corso completo? Il Discover Tec è un’esperienza in acqua confinata che ti permette di provare la subacquea tecnica. Indosserai tutta l’attrezzatura tecnica ed effettuerai un’immersione di prova. Il tuo PADI Tec Instructor ti potrebbe far vedere alcune abilità di base, come lo scambio dall’erogatore primario con quello secondario e le procedure di chiusura della bombola.

Se sei interessato alla subacquea tecnica e vuoi partecipare al Discover Tec, devi essere PADI Open Water Diver, avere almeno 18 anni e un minimo di 10 immersioni registrate.

Che cosa imparerai?

Il tuo PADI Tec Instructor ti illustrerà l’attrezzatura che userai e ti spiegherà le procedure di base della subacquea tecnica, come l’importanza di immergersi in squadra. Entrerai in acqua, regolerai l’attrezzatura, e poi esplorerai abituandoti all’attrezzatura.

Se completerai con successo le abilità richieste dall’Immersione di Addestramento Uno del Tec 40, l’esperienza Discover Tec potrà esserti accreditata al corso Tec 40. Se sei interessato a questa alternativa, chiedi informazioni al tuo istruttore.

Come puoi iniziare subito?

Mettiti in contatto con un PADI Dive Shop e chiedi informazioni sui corsi PADI TecRec. I Dive center / Resort che offrono corsi di subacquea tecnica espongono, di solito, il logo PADI TecRec. Controlla, inoltre, il PADI TecRec blog.

Che attrezzatura userai?

Vorrai avere la tua maschera, le tue pinne e la tua muta. Il tuo PADI Tec Instructor avrà l’attrezzatura tecnica, tra cui due bombole, erogatore primario e secondario, e GAV tecnico o imbracatura del tipo sidemount.

TEC 40

A chi è rivolto questo corso?

Il corso PADI Tec 40 è il punto di passaggio dalla subacquea ricreativa a quella tecnica. È il punto di partenza ideale perché è il primo stadio del corso completo PADI Tec Diver, e fa da ponte tra l’immersione no stop e quella tecnica profonda con decompressione. Acquisirai esperienza e comincerai ad apprendere la teoria e le abilità necessarie per continuare il tuo addestramento. Sarai qualificato ad effettuare immersioni con decompressione limitata fino a 40 metri.

Per iscriverti al corso Tec 40 devi essere:

Inoltre, devi essere in possesso di un Certificato medico con Nulla Osta firmato da un medico nei 12 mesi precedenti.
Nota che potrebbero essere validi brevetti di altre organizzazioni – chiedi informazioni al tuo PADI Tec Deep Instructor.

Che cosa imparerai?

Il corso Tec 40 si compone di tre sessioni di sviluppo teorico, tre applicazioni pratiche e quattro immersioni d’addestramento. Apprenderai diverse nozioni riguardo a:

  • Rischi e responsabilità della subacquea tecnica
  • Attrezzatura tecnica, preparazione e assemblaggio corretti
  • Pianificazione gas, limiti dell’ossigeno e pianificazione della decompressione
  • Tecniche di immersione in squadra e procedure d’emergenza, tra cui gestire un’erogazione continua, perdite dal manifold e situazioni di esaurimento d’aria

Come iniziare subito?

Per ritirare il Tec Deep Diver Crew-Pak con il PADI Tec Deep Diver Manual, che puoi cominciare a leggere subito, mettiti in contatto con un PADI Dive Center / Resort. Inoltre, puoi ritirare il video Equipment Set-up and Key Skills, ottimo strumento che ti aiuterà a praticare le abilità tra un’avventura e l’altra. Durante i corsi Tec 45 e Tec 50, continuerai ad usare il Tec Deep Diver Crew-Pak.

Grazie al corso PADI Tec 40, potrai ottenere crediti scolastici.

Che attrezzatura userai?

Inizierai con la tua attrezzatura di base e aggiungerai quella tecnica, il che vuol dire, essenzialmente, raddoppiarla. Potrai immergerti in configurazione “backmount” o “sidemount”. Il tuo PADI Tec Instructor potrà farti immergere con aria arricchita per maggiore sicurezza.

TEC 45

A chi è rivolto questo corso?

Il corso PADI Tec 45 è la seconda parte del programma completo PADI Tec Deep Diver. Estenderai il tuo limite di profondità a 45 metri/145 piedi, e imparerai a pianificare ed effettuare immersioni ripetitive in decompressione usando un’unica bombola di fase/decompressiva. Utilizzerai l’attrezzatura tecnica completa, che potrà essere in configurazione “backmount” o “sidemount”. Inoltre, usando aria arricchita o ossigeno puro, effettuerai immersioni con decompressione accelerata. Questo è un corso impegnativo, durante il quale ti impegnerai seriamente per diventare un subacqueo tecnico.

Per iscriverti al corso Tec 45 devi:

  • Essere PADI Tec 40 diver
  • Essere PADI Rescue Diver
  • Aver registrato almeno 50 immersioni, almeno 12 delle quali effettuate con aria arricchita ad una profondità superiore ai 18 metri/60 piedi e 10 immersioni più profonde di 30 metri/100 piedi.
  • Avere almeno 18 anni
  • Essere in possesso di un Certificato medico con Nulla Osta firmato da un medico entro i 12 mesi precedenti

 

Nota che potrebbero essere validi brevetti di altre organizzazioni – chiedi informazioni al tuo Tec Deep Instructor.

Che cosa imparerai?

Il corso Tec 45 si compone di tre sessioni di sviluppo teorico, tre applicazioni pratiche e quattro immersioni d’addestramento in acqua libera. Sviluppando ciò che hai imparato durante il corso Tec 40, ti concentrerai sulla funzione e il mantenimento dell’attrezzatura tecnica e le relative problematiche. Continuerai ad affinare la pianificazione del gas e il calcolo delle soste di decompressione accelerata. Inoltre, imparerai a pensare come un subacqueo tecnico.

Come puoi iniziare subito?

Mettiti in contatto con il tuo PADI Dive Center / Resort e, se non ce l’hai già, ritira un a Tec Deep Diver Crew-Pak che comprende il PADI Tec Deep Diver Manual che userai per lo studio autonomo. Il video Equipment Set-up and Key Skills è uno strumento opzionale che ti aiuterà a praticare le abilità tra un’avventura e l’altra. Durante il corso Tec 50, continuerai ad usare il Tec Deep Diver Crew-Pak.

Grazie al corso PADI Tec 45, potrai ottenere crediti scolastici.

Che attrezzatura userai?

Userai l’attrezzatura tecnica completa, che comprende bi-bombola e GAV ad ali oltre alle bombole di fase, oppure potresti usare una configrazione sidemount tecnica. Il tuo PADI Tec Deep Instructor ti illustrerà l’attrezzatura richiesta per le tue avventure tecniche.

TEC 50

A chi è rivolto questo corso?

La terza parte dell’intero programma PADI Tec Deep Diver è il Tec 50. Come subacqueo Tec 50, dimostrerai di aver sviluppato competenza come subacqueo tecnico e di avere le abilità per immergerti alla profondità massima di 50 metri/165 piedi. Usando fino a due miscele, saprai come effettuare soste di decompressione estesa e accelerata. Non è semplice raggiungere questo livello, e il conseguimento del tuo brevetto Tec 50 ti aprirà le porte a spedizioni subacquee ancor più profonde.

Per iscriverti al corso Tec 50 devi:

  • Essere PADI Tec 45 diver
  • Aver registrato almeno 100 immersioni, almeno 20 delle quali effettuate con aria arricchita ad una profondità superiore ai 18 metri/60 piedi e 15 immersioni più profonde di 30 metri/100 piedi.
  • Avere almeno 18 anni
  • Essere in possesso di un Certificato medico con Nulla Osta firmato da un medico entro i 12 mesi precedenti

Nota che potrebbero essere validi brevetti di altre organizzazioni – chiedi informazioni al tuo Tec Deep Instructor.

Che cosa imparerai?

Il corso Tec 50 si compone di due sessioni di sviluppo teorico, di tre applicazioni pratiche e di quattro immersioni d’addestramento in acqua libera. Punti centrali di questo corso sono la pianificazione e l’esecuzione della missione. Inoltre, imparerai di più su come gestire le emergenze e a pensare come un subacqueo tecnico.

Come puoi iniziare subito?

Per essere sicuro di avere l’edizione più aggiornata del PADI Tec Deep Diver Manual, che userai per il tuo studio autonomo prima di incontrare il tuo PADI Tec Deep Instructor, recati presso il tuo PADI Dive Center o Resort.
Grazie al corso PADI Tec 50, potresti ottenere crediti scolastici.

Che attrezzatura userai?

Userai l’attrezzatura tecnica completa e, oltre a due bombole di fase/decompressive, magari anche una configurazione sidemount. Durante l’ultima immersione in acqua libera, il tuo Tec Deep Instructor potrebbe anche introdurti all’uso del trimix.

WhatsApp chat